ORIZZONTI Italia-Cuba

ORIZZONTI Italia-Cuba è un progetto nato per la promozione dell’audiovisivo tra Italia e Cuba e ne valorizza tutti i generi e i format (dal lungometraggio al cortometraggio, dalla finzione al documentario, dall’animazione all’arte videoludica), ma è anche un vero e proprio ponte tra due mondi che si realizza attraverso il linguaggio cinematografico, audiovisivo e letterario, ed è pensato come uno spazio di connessioni tra le due industrie cinematografiche che avrà risonanza in Sudamerica e in tutto il mondo, con particolare attenzione ai settori della coproduzione e della distribuzione.

 

ORIZZONTI Italia-Cuba nasce da radici forti segnate da diversi traguardi tagliati nel corso di questi anni durante i quali sono state realizzate diverse opere di sostegno tra i due paesi: tra le altre, la donazione di un proiettore e la digitalizzazione di una delle principali sale cinematografiche de L'Avana (Cine 23 y 12), la promozione oltreoceano del cinema italiano attraverso retrospettive, presentazioni e masterclass, che hanno restituito un vero e proprio scambio culturale che ha visto avvicendarsi diversi esponenti internazionali. Skills queste che hanno consentito di aggiudicarsi il supporto delle principali realtà culturali e istituzionali del panorama cinematografico italiano e cubano.

 

ORIZZONTI Italia-Cuba ha come cuore del suo intervento gli spazi di dialogo e le masterclass a livello tematico nei vari settori, in cui parteciperanno esperti di produzione, distribuzione, registi ed esponenti delle principali istituzioni del settore. Queste iniziative permetteranno di creare un contenitore, aperto alle realtà dell’audiovisivo internazionale che vorranno farne parte, in cui possano interagire più canali comunicativi, con l’intento di dare inizio a più percorsi innovativi con una visione di crescita nel futuro.

 

ORIZZONTI Italia-Cuba si svolgerà nel mese di giugno e grazie alla collaborazione con ICAIC si articolerà negli spazi più adeguati de L’Avana nell'arco di una settimana fra incontri, proiezioni, retrospettive, masterclass e convegni, immerse nella colorita cultura cubana fra magnifiche location e i luoghi più sorprendenti dell’isola caraibica. Ogni edizione sarà dedicata ad un personaggio rappresentativo della cultura cinematografica italiana e ad una regione in particolare, valorizzandone il territorio.

la squadra di ORIZZONTI Italia-Cuba

coordinamento creativo

Tania Delgado [Cuba]
Antonio Urrata [Italia]

direzione artistica

Luis Ernesto Doñas [Cuba]
Simone Faucci [Italia]

coordinamento generale

Dario Focardi [Italia]
Ariel Montenegro [Cuba]

comunicazione / ufficio stampa

Nico Parente [Italia]
Daylina Morales [Cuba]

hospitality

Roberto Santarelli [Italia]

programmazione

Lilian Morales [Cuba]

responsabile editoriale

Alessia Urrata [Italia]

social media / traduzione

Luis Flores [El Salvador]

responsabile eventi collaterali

Margarita Soto [Cuba]

responsabile Tecnico

Abel Machado [Cuba]

grafica generale e concept

Arnulfo [Cuba]
www.arnulfografico.com

spot

Edilberto Carmona [Cuba]

sito web

Chiara Ristori [Italia]
Dueeventi Comunicazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornato....