Mostra Italian Grand Game Tour | Presentazione speciale


La Pared Negra, Fábrica de Arte Cubano  Domenica 5, ore 20:30 - fino all'11 giugno

Il game designer di fama internazionale Fabio Viola ci aiuta a riflettere come l’Italia é vista dai videogiochi e come, nell’attualitá, questo linguaggio audiovisivo risulta di alto impatto nella formazione di valori e identitá.

Un Grand Tour dell’Italia attraverso gli scatti fotografici dei mondi videoludici .
Un emozionante viaggio lungo luoghi iconici del Bel Paese: dalla Costiera Amalfitana a Roma passando per Firenze, Monteriggioni e Venezia, raccontati attraverso una sequenza di scatti fotografici.

In-Game Photography è una nuova espressione artistica resa possibile dall’evoluzione tecnologica e narrativa dei videogiochi moderni all’interno dei quali fotografi digitali si muovono con le proprie sensibilità per comporre lo scatto perfetto. Le opere esposte raccontano l’Italia e l’italianità ed aprono lo sguardo al turismo videoludico.

Come già accaduto con quadri e racconti di viaggio nell’epoca dei Grand Tour in Europa (XVII-XIX sec), con film e serie tv (XX e XXI sec), nei nostri giorni sono i videogiochi a concorrere alla generazione degli immaginari turistici e culturali tra le nuove generazioni, e non solo.

Ambientazioni reali traslate in chiave digitale che diventano iconiche negli immaginari di quasi tre miliardi di videogiocatori nel mondo alimentando flussi turistici come accaduto nel piccolo borgo toscano di Monteriggioni che, dal 2009, ha visto giungere centinaia di migliaia di turisti grazie alla popolarità derivata dal titolo Ubisoft.

DAL 05/06/2022 AL 12/06/2022 | 20.30

Fabrica di Arte Cubano
Calle 26 esq. a Calle 11, Vedado

eventi collaterali

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornato....