CONCERTO MELODIE DEL CINEMA ITALIANO E NON SOLO…

10/06/2022

Il 9 giugno alle 21:00, nella splendida cornice di Fabrica de Arte Cubano, si è aperto il sipario sul Concerto Melodie del cinema italiano e non solo… del pianista cubano Marcos Madrigal, artista di fama internazionale.

La scelta di realizzare questo concerto è nata in seno a Orizzonti Italia-Cuba con l’intento di sottolineare come la musica sia stata e sia ancora oggi uno dei tratti essenziali che permettono al cinema italiano di essere riconosciuto nel mondo. In particolare la produzione filmica del secondo Dopoguerra ha avuto compositori come Nino Rota, Renzo Rossellini ed Ennio Morricone, che sono stati maestri incomparabili a livello mondiale e hanno ispirato anche molti compositori cubani. Il concerto è stato realizzato in collaborazione con il Festival Habana Clásica, che accoglierà al suo interno, a novembre 2022, una finestra di Orizzonti Italia-Cuba.

Il concerto ha visto alternarsi sul palco, al fianco di Madrigal, due artiste cubane di alto livello come la violista Anolan González e la soprano Bárbara Llanes. In una suggestiva location, il pubblico ha riempito ogni sedia a disposizione e ha assistito estasiato alla performance degli artisti sul palco che hanno regalato uno spettacolo che ha spaziato tra le sonorità delle colonne sonore del nostro cinema neorealista regalando al pubblico un’ora di appassionata rilettura di alcune delle trame sonore migliori mai uscite su pellicola.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornato....